Domenica 1 dicembre 2013 ore 11
Spazio Sirin

Via Vincenzo Vela 15, Milano

"Super-Adagietto"
Aki Kuroda plays piano special transcriptions


Programma

J.S. Bach = S. Fiorentino: Sonata N.1  per Violino BWV 1001  Adagio-Fuga

Debussy = L.Borwick: Prélude à L'après-midi d'un faune

Schoenberg = E. Steuermann: Kammersymphonie N.1

Yoichi Sugiyama = G.Mahler: Super-Adagietto (Intermezzo XIII) (2013)

 


-----------

Aki Kuroda

Ha compiuto gli studi presso la Tokyo National University of Fine Arts. Ha vinto il primo premio del "French Music Competition" nel 93 ottenendo anche il "Premio dell’Ambasciatore di Francia", "Premio dell’Asahi Broadcasting Corporation". Ha conseguito il Premio particolare dell’Esecuzione dei repertori contemporanei al "Contemporary Piano Music Xavier Montsalvatge Competition Premio " in Spagna. Ha vinto inoltre “Contemporary Music Competition” organizzato dalla Japan Society for Contemporary Music ottenendo assieme il premio “VI Asahi Contemporary Music”.


Al di là dai repertori classici, la interpretazione affidabile e solida di Aki Kuroda e’ sempre stata apprezzata dai vari compositori; Kuroda è stata invitata da diverse rassegne importanti come il ISCM World New Music Days, Suntory Summer Festival, Tokyo Opera City “B to C” series, e ha realizzato numerose prime esecuzioni di composizioni.


Kuroda è conosciuta anche per la sua interpretazione dei brani di Astor Piazzolla per cui ha realizzato due CD per Japan Victor, oltre a numerosi altri CD. Kuroda è stata invitata per la realizzazione della prima giapponese di “El Tango” nel 2012, e “Maria di Buenos Aires” nel 2013.

Spesso suona in duo insieme con il clarinettista Alessandro Calbonare sia in Italia, sia in Giappone.